Box fotografico amatoriale
Hai la necessità di realizzare delle fotografie senza riprende quello che c’è sullo sfondo o delle fotografie facili da scontornare spendendo poco e facendo tutto in casa ?
In tuo aiuto arriva il box fotografico, ovviamente di tipo amatoriale, che ti consente di fotografare piccoli oggetti senza “riprendere” sfondi indesiderati che possono compromettere la riuscita del tuo scatto.
In che modo funziona il box fotografico ?
Quello che ti proponiamo noi oggi è ovviamente una versione molto amatoriale da utilizzare principalmente in casa per scattare, ad esempio, fotografie ai lavori di decoupage da postare sui social senza riprendere quello c’è intorno all’oggetto. Oppure hai un piccolo negozio online e devi fare qualche scatto per “impreziosire” l’oggetto presentandolo al meglio? Il box fotografico fa al caso tuo.
Questo box amatoriale è una riproduzione, con materiali e caratteristiche inferiori, del box utilizzato dai professionisti.
La caratteristica del box fotografico professionale è quella di fornire uno sfondo neutro, quindi di colore bianco, con la particolarità di creare allo stesso tempo la luce perfetta con l’ausilio di apposite luci installate sulla “scatola”, e regolabili per evitare ombre e riflessi fastidiosi che possono pregiudicare la riuscita dello scatto.
Pensa alle immagini dei gioielli presenti nei cataloghi di prestigiose firme. Sicuramente ti sarai reso conto che tutte le fotografie presenti sono di alta qualità, senza riflessi o bagliori indesiderati e molto spesso su sfondi particolari. Come pensi che possano riuscire a scattare fotografie così perfette ?
Sicuramente è grazie alla qualità della macchina fotografica, alla bravura del fotografo e del grafico, ma buona parte della riuscita è dovuta grazie al box fotografico.
La scatola magica per le fotografie che ti abbiamo presentato oggi può esserti utile per scontornare facilmente degli oggetti anche molto sagomati, o semplicemente per riprendere oggetti privi di sfondi che possono dare un meno peso al tuo prodotto.
Il box fotografico che vedi qui in foto è disponibile su bzaco (http://bza.co/) ad un costo di 57 dollari circa, ma puoi trovare valide alternative anche in Italia e su Amazon dove sono presenti modelli con un kit di luci.
BOX FOTOGRAFICO, CONSIGLI.
Per la buona riuscita dei tuoi scatti ti consigliamo di posizionare al meglio la tua fotocamera utilizzando eventualmente un cavalletto, di disabilitare il flash della tua fotocamera ed assicurarti un luogo ben illuminato da luci artificiali, meglio se luci a led bianco.
Inizialmente dovrai fare diversi scatti di prova, ma se ti doti di buona pazienza e ti assicuri di valutare la giusta collocazione in base alla luminosità stai pur certo che otterrai un buon risultato.